Wineppy

Chi siamo

Come nasce il progetto

Un viaggio alla scoperta dei vini autentici e delle storie dei piccoli produttori.

Abitando a Torino la passione per trekking e passeggiate ci portava spesso a cercare itinerari nelle vicine Langhe, dove è impossibile non imbattersi in vigneti e aziende vinicole. È così che qualche anno fa ci siamo avvicinati al mondo del vino un po’ per caso.

Abbiamo iniziato a cercare aziende familiari, in cui si seguono i ritmi della natura e si lavora con fatica. Le storie di questi piccoli produttori, molti dei quali giovani ed entusiasti ci hanno appassionati: abbiamo conosciuto bellissime persone, ascoltato con grande interesse e curiosità i loro percorsi e alla fine era come se ci si conoscesse da anni e si chiacchierasse tra amici, intorno a una bottiglia.

La voglia di scoprire, capire e imparare ci ha fatto esplorare zone diverse e meno conosciute, dal Canavese, al Pinerolese fino alla Valle D’Aosta e alla Liguria, partecipando anche a parecchi eventi sul tema.

Ci siamo anche talvolta imbattuti in quella soggezione di chi di fronte a un sommelier professionista ascolta senza capire fino in fondo, e -diciamolo- fatica a ritrovare nel calice quello che viene decantato. Anziché rinunciare però la decisione è stata quella di intraprendere il corso AIS, per poter avere anche una base di nozioni tecniche che ci permettesse di avere più cognizione dei processi e una consapevolezza migliore allo scopo però di semplificare l’ avvicinamento al vino, che non deve essere capito solo da una nicchia di esperti (che ben vengano), ma può esser condiviso e letto, proprio come un racconto da chiunque abbia voglia di farlo.

Riadi
Piacentini

Avvocato

Conosciuto sui social come “l’avvocato in felpa”, Riadi Piacentini è un anticonformista specializzato in proprietà intellettuale e diritto delle nuove tecnologie. Costantemente aggiornato, ha deciso di seguire il corso AIS per approfondire la sua passione per il vino. Ama lo sport, la vita all’aria aperta e le sfide. 

La  sua predisposizione al networking e l’esperienza  relativa agli aspetti giuridici dello svilppo PMI e startup innovative, lo rendono un cardine del progetto Wineppy.

Erika
Nano

Project Manager

Durante gli studi di Architettura, Erika Nano ha iniziato ad occuparsi di comunicazione, coordinamento progetti ed organizzazione eventi, lavorando in diversi campi e sviluppando una spiccata capacità di problem solving, spirito di osservazione ed empatia.

Appassionata di arte, design e natura, si avvicina al mondo del vino e frequenta il corso AIS. In Wineppy cura nei dettagli gli aspetti relativi alla comunicazione, alla creazione delle esperienze e seleziona le nostre eccellenze.

Flavio
Di Prima

Art Director

Fin da piccolo, Flavio Di Prima è stato affascinato dalla comunicazione, riconoscendo i brand anche solo dai colori o le forme dei packaging. Questa passione lo ha portato a studiare graphic design, illustrazione, fotografia e tipografia.

Specializzatosi nella progettazione di identità visive, con esperienza in progetti di aziende food&wine,  con Wineppy desidera aiutare le attività locali a diventare più riconoscibili, valorizzando al meglio la loro storia e i loro prodotti.

Torna in alto